Toni Servillo

aprile 3, 2016

Artisti Casertani

Artisti Casertani

reggia

Toni Servillo è un attore teatrale, regista teatrale e attore cinematografico italiano.
Figura di spicco del teatro napoletano e del cinema italiano, sposato e con due figli, Eduardo (1996) e Tommaso (2003), è fratello del cantante Peppe Servillo, della Piccola Orchestra Avion Travel. Autodidatta, si appassionò al teatro sin da piccolo, aiutato da un contesto familiare nel quale la tradizione teatrale, sebbene assente, era amata dai componenti della famiglia.le_voci_di_dentro_Toni_y_Peppe_Servillo_teatros_del_canal_madrid
L’attore vive a Caserta dagli anni sessanta. Iniziò recitando nell’oratorio salesiano del posto, per poi passare alle messinscene durante l’adolescenza.
Negli anni della contestazione studentesca collaborò alla fondazione del Teatro Studio di Caserta, insieme con Matteo De Simone, Sandro Leggiadro, Riccardo Ragozzino, Eugenio Tescione, ai quali si aggiunse Nando Taccogna; le prime prove si tenevano in alcune stanze situate nella soffitta della Reggia, poi nei locali all’interno di un portone di Via Maielli ed infine presso il palazzo Tescione di Corso Trieste. Il Teatro Studio allestì diversi spettacoli fino al 1984, girando in Italia ed Europa.
Nel 1986 si avvicinò al gruppo Falso Movimento e quindi al regista Mario Martone, con cui collaborò spesso e insieme al quale fondò Teatri Uniti, di cui attualmente è direttore artistico. Nello stesso anno vinse, Per la costante ricerca di nuovi linguaggi di vaste significazioni poetiche, il Primo Premio Gennaro Vitiello con Guernica, atto unico da lui scritto, diretto e interpretato.
Nel 1989 e nel 1991 partecipa agli spettacoli Ha da passa’ ‘a nuttata e L’ impero della ghisa di Leo de Berardinis.
Nel 2005 ricevette il Premio Gassman per la regia di Sabato, domenica e lunedì di Eduardo De Filippo: nello stesso anno si aggiudicò, per il film Le conseguenze dell’amore di Paolo Sorrentino, un David di Donatello come miglior attore protagonista, il premio IOMA come migliore attore protagonista ed un Nastro d’argento.
Nel 2008 si è riaggiudicato il David di Donatello come miglior attore protagonista per il film La ragazza del lago di Andrea Molaioli. Nello stesso anno conferma il suo straordinario talento camaleontico nei film Gomorra di Matteo Garrone e Il Divo di Sorrentino (premiati dalla Giuria al Festival di Cannes), che gli valgono il premio EFA (Oscar europeo) come migliore attore.
Ha inoltre diretto numerose opere liriche, all’estero e in Italia come Il marito disperato di Cimarosa e il Fidelio di Beethoven per il Teatro San Carlo di Napoli, e Boris Godunov di Musorgskij al Teatro Sao Carlos di Lisbona.
Ha vinto tre David di Donatello come miglior attore protagonista per Le conseguenze dell’amore nel 2005, La ragazza del lago nel 2008 e per Il Divo nel 2009.
TEATRO
Toni Servillo, regista ed attore, ha fondato nel 1977 il Teatro Studio di Caserta con cui ha diretto ed interpretato fra gli altri Propaganda (1979), Norma (1982), Billy il bugiardo (1989), Guernica (1985). Nel 1986 ha iniziato a collaborare con il gruppo Falso Movimento, interpretando Ritorno ad Alphaville di Mario Martone e mettendo in scena E… su testi di Eduardo De Filippo. Nel 1987 è stato tra i fondatori di Teatri Uniti, continuando, da attore e regista, il lavoro sul tessuto poetico della lingua teatrale napoletana attraverso spettacoli quali Partitura (1988) di Enzo Moscato, adda passà a nuttata (1989) dall’opera di Eduardo De Filippo, Rasoi (1991), Zingari (1993) di Raffaele Viviani. Ha messo in scena Il Misantropo (1995) di Molière e Le false confidenze (1998) di Marivaux. Nel febbraio 2000 è stato regista e interprete al Teatro Argentina di Tartufo di Molière, spettacolo ripreso poi con grande successo nel 2002. È stato inoltre protagonista in Eliogabalo (1981) diretto da Memè Perlini, nell’opera di Franco Battiato Il cavaliere dell’intelletto (1994), con Mariangela Melato in Tango Barbaro (1995) diretto da Elio De Capitani e nel ruolo di Creonte nell’Edipo Re di Mario Martone. Nel 2001 ha ricoperto il doppio ruolo di Geppetto e Mangiafuoco nell’adattamento di Andrea Renzi de “Le avventure di Pinocchio” e ha diretto il Boris Godunov di Mussorgskij al Teatro Sao Carlos di Lisbona. Nel 2002 “Sabato Domenica e Lunedì” di Eduardo De Filippo, di cui è attore e regista. 2007 porta in scena “La Trilogia della Villeggiatura” di Carlo Goldoni.
I Premi
2010 UNA VITA TRANQUILLA
Premio Marc’Antonio
Nomination Miglior attore
Festival di Roma 2010
Toni Servillo

2009 IL DIVO
David di Donatello
Nomination Miglior attore
Premio Miglior attore
Nastri d’Argento
Nomination Miglior attore
Premio Miglior attore

2008 LA RAGAZZA DEL LAGO
David di Donatello
Nomination Miglior attore
Premio Miglior attore
Nastri d’Argento
Nomination Miglior attore
Premio Miglior attore

2007 VENEZIA
MOSTRA INTERNAZIONALE D‘ARTE CINEMATOGRAFICA
Premio Premio Pasinetti per l’attore

2005 LE CONSEGUENZE DELL’AMORE
David di Donatello
Premio Miglior attore

2005 SABATO, DOMENICA E LUNEDI’
di Eduardo De Filippo
Premio Gassman per la regia

Comments are closed.