Claudia Jay & Crossing Over

aprile 9, 2016

Artisti Casertani

Artisti Casertani

reggia

Cantante solista e cantautrice emergente.
claudia1Claudia Jay nasce e Caserta nel 1990 e si avvicina alla musica sin da piccola, con lo studio del pianoforte, grazie soprattutto al suo papà (Nando Pasquariello) che le trasmette l’amore per gli strumenti musicali ed il canto.
Ad 8 anni il palcoscenico è già familiare, grazie al corso di teatro, che le permetterà di recitare in molti spettacoli anche fuori città. Qualche anno dopo, anche la danza classica e moderna contribuiranno ad ampliare le sue esperienze in questo campo.
All’età di 13 anni compone la sua prima canzone, scrivendone la musica e il testo in lingua inglese.
Nel 2006 prende parte ad un programma televisivo di varietà in onda su Sky, in occasione del quale di esibisce ogni settimana cantando un diverso brano edito. Tra il 2007 e il 2009 partecipa a vari concorsi canori ( “Star Sprint”, “Stelle Emergenti”), vincendone la maggior parte o classificandosi tra i primi posti; nel frattempo, è anche ospite canora in molti eventi campani e laziali di spicco.
Nel 2009 prende parte ad un progetto musicale che la rivede autrice e compositrice di molte canzoni italiane, per l’album di un rapper emergente; intanto, continua a scrivere brani prettamente pop, r&b e soul per un suo futuro album.
Nel 2010 intraprende anche l’attività di vocalist, che la porterà ad avere ancora più familiarità con il pubblico; dal 2010 in poi si esibirà in locali quali Joia, Luanjez, Sirius, Jack di Quadri, Pata Pata, Coco pazzo, Glitter, Guana, Nowhere e molti altri. Oltre all’impegno come vocalist, diviene la cantante lead dei “Crossing over”, trattando generi musicali disparati ( Pink Floyd, Michael Jackson, Eagles, Creedence, Tina Turner, Adele, Rihanna e molti altri). Nello stesso anno, inizia un progetto musicale che la rivede protagonista come cantautrice, la cui uscita è prevista per l’autunno 2012, con annesso video musicale ufficiale.
crossingNel 2011, dopo aver continuato ad occuparsi delle sue composizioni musicali, partecipa con un suo brano inedito al concorso canoro nazionale “Una voce che esce dal cuore”, superando tutte le selezioni regionali e arrivando alla finale nazionale tenutasi presso il “Museo della civiltà romana” all’Eur di Roma. In occasione di questo evento, il suo singolo “No more wasting time” riceve molte lodi, attirando anche l’attenzione di alcuni giudici di Sanremo presenti in giuria. Sempre quell’anno, viene invitata a Porto Cesareo (Le) per uno show musicale presso il locale “Tabù”.
A settembre del 2011 esce un altro suo singolo (questa volta dance) da lei scritto e composto in collaborazione con un dj romano, dal titolo “Tonight”. Da dicembre, “Tonight” scala le classifiche mondiali, piazzandosi tra le prime posizioni nelle charts degli Stati Uniti e di tutta Europa.
A gennaio del 2012, esce su youtube il video ufficiale del brano suddetto, e riscuote subito un enorme successo, finendo alla posizione 10 nella classifica mensile e mondiale di youtube “video più graditi” e “video più commentati” del web.
La canzone “Tonight” viene trasmessa su Radio Ibiza, M2O e molte radio nazionali.
Da quel momento, è guest singer presso i più importanti club della zona; in occasione delle sue serate, canta dal vivo brani house & dance, compreso il singolo da lei stessa composto “Tonight”. Oltre a ciò, con la sua band ufficiale “Crossing over”, si esibisce nei jazz club più in voga, frequentati da cultori della musica country-pop, soul, blues e pop-rock…continua a riscuotere successo.
Per l’estate 2012, ha già completato molti singoli di cui è compositrice e autrice, avvalendosi per alcuni di essi di ottime collaborazioni.
claudiaNel luglio 2012 esce su youtube il video ufficiale del nuovo singolo da lei scritto e composto “Summer dream”, il quale approda sul canale musicale nazionale “Match music” ( Sky, canale 716). Claudia continua ad esibirsi in importanti club e locali di Capri, Napoli, Roma, Frosinone e anche nel Salento.
In agosto partecipa alle selezioni di Miss Italia, superando le prime fasi; non proseguirà il concorso a causa di importanti impegni musicali in precedenza fissati.
Da settembre 2012, si dedica interamente alla composizione di nuovi singoli soul e r&b in lingua italiana ed inglese, mentre prosegue le sue performance in giro per l’Italia.
Partecipa al programma televisivo Italian music festival come ospite/ artista emergente, con un brano di Giorgia.
Nel gennaio 2013 si esibisce per la prima volta con un suo brano inedito in italiano allo spettacolo “la befana del poliziotto” presso il Teatro Orione di Roma, dove sono presenti numerosi personaggi famosi.
A maggio 2013 Claudia viene invitata a presentare il suo singolo inedito per la manifestazione “Rock per un bambino 5” a Genzano (Roma). L’evento, che vanta la presenza di artisti del calibro di Noemi, Marco Masini, Antonio Giuliani, Cristian Imparato, Claudio Lippi, è organizzato per raccogliere fondi indirizzati all’ospedale Bambin Gesù di Roma.


Crossing Over
Il gruppo è all’attivo dal 2009. Le performance sono interamente live.

Tastiere: Lucio Pascarella
Batteria: Salvatore Schiavone
Basso: Leandro La Manna
Chitarra elettrica: Vincenzo Maiello
Chitarra acustica e voce: Nando Pasquariello
Voce femminile: Claudia Jay

crossing

Comments are closed.