Clarissa Costanzo

aprile 20, 2016

Artisti Casertani

Artisti Casertani

reggia

Clarissa Costanzo
clarissa2Cantante lirica: Soprano

Diplomata presso l’ITIS “F. Giordani” Caserta come perito chimico (voto 98/100) ha scelto di seguire la vocazione artistica scoperta anche grazie al Maestro Pasquale De Marco e la frequenza costante presso il laboratorio musicale dell’Istituto, salendo per la prima volta sul palco di una delle sale del cinema duel di Caserta con la sua mamma a 15 anni, in occasione di uno spettacolo organizzato dal Giordani Caserta.
Clarissa, nata a Capua (Caserta) il 06/10/1991, inizia la studio del canto lirico nel 2010 presso il Conservatorio di Musica San Pietro a Majella di Napoli sotto la guida della M° Emma Innacoli.
A  maggio 2013 è Madame Lidoine nell’opera “I Dialoghi delle Carmelitane” di F.Poulenc, messa in scena come spettacolo itinerante nelle sale e nei chiostri del Conservatorio San Pietro a Majella, con la regia della M° Serenella Isidori,  in collaborazione con il Teatro San Carlo di Napoli.
Da febbraio a giugno 2014 è Aida nel progetto OperaDomani: “Aida: amore è coraggio”, debuttando  in numerosi teatri  quali il Teatro Sociale di Como, il Teatro A. Ponchielli di Cremona, iI Teatro degli Arcimboldi di Milano, il Teatro Manzoni di Bologna, iI Teatro Verdi di Pordenone,  il Teatro Comunale di Bolzano ed altri, per un totale di 50 recite.
Partecipa a Masterclass con  Mietta Sighele e Bruno Praticò.
Vince il II premio del Concorso lirico internazionale “Flaviano Labò” di Piacenza e il II Premio delle arti “Claudio Abbado” sez. Canto Lirico.
Consegue il Diploma in Canto presso il Conservatorio San Pietro a Majella con 10/10 e lode e menzione speciale.
Da ottobre  2015 a gennaio 2016  è Suzel nella messa in scena de “L’Amico Fritz” di P. Mascagni  con la regia del M° Leo Nucci e la direzione del M° Donato Renzetti presso il Teatro Municipale di Piacenza, il Teatro Alighieri di Ravenna e il Teatro Comunale “Luciano Pavarotti” di Modena.
Vince il ruolo di “Suor Angelica” di G. Puccini al Concorso Lirico Internazionale “Ottavio Ziino” 2015.
A febbraio 2016 è Clotilde in “Norma” di V. Bellini con la regia di Lorenzo Amato e la direzione del M° Nello Santi presso il Teatro San Carlo di Napoli

Ha lavorato presso:
Teatro Sociale di Como
Teatro Comunale di Bolzano
Teatro Sociale di Bergamo
Civico Teatro Cagnoni Vigevano
Teatro Ponchielli di Cremona
Teatro Municipale Piacenza
Teatro Di Varese
Teatro Olimpico di Vicenza
TEATRO di Chiasso
Teatro degli Arcimboldi
Teatro Manzoni Bologna
clarissa1clarissa4clarissa3
Registrazione di 4 arie in una delle sale piú belle del conservatorio di Napoli: Sala Martucci.

Comments are closed.