Pasquale De Marco & Domenico De Marco

aprile 4, 2016

Artisti Casertani

Artisti Casertani

reggia

La grande fisarmonica casertana è Pasquale De Marco.
Pasquale De Marco è il padre di Domenico De Marco grande batterista casertano

demarco1

Sanremo 94′ con la Squadra Italia

Premessa del disco Oceano Pontelatone 9 Giugno 2015
<<Cari amici, spero proprio che sarete in tanti ad interessarvi a questo mio ultimo lavoro, realizzato nella maturità, quando mi sono reso conto che la vita era passata troppo velocemente. Come un treno che sta per raggiungere il capolinea, senza volerlo, mi sono ritrovato vecchio e stanco, lungo una strada tortuosa, “A tirare le somme” ed a stabilire cosa avevo fatto di buono e di meno buono. Tanti gli errori e tante grandi certezze: la famiglia, l’amicizia, l’amore per la fisarmonica e per il sapere, l’affetto profondo per i giovani e per i più deboli. Queste passioni hanno stimolato la mia fantasia! Gli ingredienti? Un pizzico di romanticismo, un frammento di malinconia, un mare di dolcezza, una grande voglia di riscatto, la ricerca continua “ del bello”, tutto da scoprire, battuta dopo battuta, pezzo dopo pezzo, sui “Sentieri” percorsi dal mio “Mito e Maestro Gigi Stok”. Quasi tutti i motivi ispiratori di Oceano si ritrovano anche negli altri brani, ricchi di cambiamenti repentini di umore, di sofferenze e di serenità. A volte ho seguito l’istinto, spesso i battiti del mio cuore, irregolari e turbolenti, come le onde del mare in tempesta, come un naufrago aggrappato disperatamente alla vita. Nel mio Oceano ho cercato di utilizzare musicisti capaci e dotati, scoperti anche in famiglia, discepoli della mia scuola. Voglio ricordare in particolare mio figlio Domenico e mio nipote Mauro Altieri. Il primo col suo ingegno, l’ arguzia, la pazienza, l’esperienza e la passione innata per la musica, conquistati negli anni, anche al mio fianco. Il secondo, interpretando magistralmente i miei pezzi, cosi come li avevo pensati, arricchendoli di spunti, idee e genialità personali. La mano del grande amico Fausto Mesolella ha dato al mio lavoro la “Pennellata” giusta e necessaria. Grazie al grande artista Antonio Biasiucci, autore dell’immagine di copertina, capace di raccogliere in uno scatto, attimi irripetibili della vita.

Il mio amico Dott. Giovanni Simeone, che conoscitore del disco e della sua storia, ne ha colto in questi versi il grande messaggio d’amore:
Tu Oceano
Tu oceano: una goccia.
Tu oceano: l’immenso, tal che con il ciel voglia competere.
Solo all’Amore che distanze non conosce, t’ inchini ed il primato riconosci.


domenicoDomenico De Marco

Nasce a Piedimonte Matese nel 1984, fra un concerto e l’altro del padre Pasquale De Marco.
Figlio d’arte, ha iniziato a suonare sui mobili di casa con cucchiai, forchette e qualunque attrezzo gli capitasse tra le mani.
A 10 anni ha partecipato al “grande Gioco dell’oca” su Rai due, a dodici ha inciso il primo disco “Classici” e “Liscio Internazionale”, a 15 anni il primo concerto in America al Memorial Auditorium di Bridgeport, nel Connecticut. E’ allievo del Maestro Buonomo del Conservatorio S. Pietro A Maiella di Napoli e quest’anno ( 2000) darà l’esame di compimento inferiore di percussioni. Nonostante la giovane età, ha già grosse esperienze professionali con La New Fisorchestra Liberina, con la quale ha effettuato tournee in Italia e all’estero. Ha avuto inoltre esperienze musicali col Maestro Fausto Mesolella, e la”Percussion Bend” del M° Buonomo. Suona i seguenti strumenti : batteria, timpani, vibrafono, xilofono, pianoforte e tastiere, fisarmonica cromatica. Ha una grinta e una voglia di suonare incredibile.


 


La Grande Fisorchestra Italiana diretta da Pasquale De Marco
demarco2demarco3

damarco

 

demarco8

 

demarco4demarco5

 

demarco7

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Comments are closed.